Cuori al verde

Locandina Cuori al verde
Regia:
Giuseppe Piccioni
Anno:
1995

Festival e premi

Premiato ai Festival del Cinema Italiano di Annecy,
Premio del Pubblico al Festival di Bastia,
Grand Prix al Festival d’Alpe d’Huez

Cast artistico

Margherita Buy
Giulio Scarpati
Gene Gnocchi

Scheda film (pdf)

Sinossi

Le storie di tre quarantenni in crisi. Lucia fa la cameriera per mantenere l’inetto fidanzato che nutre aspirazioni musicali; Stefano, da poco laureato in filosofia, abbandonato dalla fidanzata, è alla vana ricerca di un impiego; Giulio, separato dalla moglie e dalla figlia quindicenne, vede la sua identità di idraulico scontrarsi con le pretese intellettuali della sua amica Martina.

Recensione

Nella commedia in cui si intravede la volgarità diffusa dei costumi, si agitano tutti con misura: Margherita Buy, con l’aria da bambina cui è andato male il compito in classe, è una spiritosa peccatrice esperta nel cambio di parrucche, e Giulio Scarpati, non da ora, è un perfetto ragazzo della porta accanto, ma nasconde sotto l’aspetto perbenino un saldo di angoscia contemporanea: nella storia si vanta di compagni di strada come Schopenhauer e Heidegger ma poi versa una furtiva lacrima per ‘L’elisir d’amore’, in una spiritosa serata omaggio a Donizetti cui è invitato il fior fiore dell’idraulica romana.

Maurizio Porro Il Corriere della Sera

Altre Produzioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK