La vita possibile
Sinossi
La vita possibile è un film sulla speranza, sulla forza delle donne, sulla capacità di nascere e rinascere ancora.
Anna e suo figlio Valerio scappano da un uomo che ha demolito l’amore con le sue mani, che ha reso suo figlio un ragazzo chiuso, fragile, pieno di risentimento.
Anna sarebbe potuta finire tra le colonne di un giornale, una notizia tra le notizie, il corpo spezzato di una donna che va ad aggiungersi alle centinaia di corpi di donne che ogni anno cadono nelle nostre case, nelle nostre strade. Vittime dell’inganno di sentimenti malati. Ma Anna non sarà lì.
La “vita possibile” esiste, la via d’uscita c’è.
Ribellarsi è non solo necessario ma anche doveroso. La possibilità è quella di trovare una folle e dolce amica che ti aiuta, una casa anche se piccola che ti accoglie, un lavoro seppur duro che ti sostiene. Un futuro. Magari ancora amore.
Anna e Valerio lo sanno, sono convinti di poter tornare a vivere e lo vogliono con tutte le forze.
Dal 22 settembre al cinema
Recensione
In un intreccio di emozioni frenate, il film trova verità, calore, curiosità di vita, avvertendo che non tutto è perduto.
Maurizio Porro, Il Corriere della Sera
Una delle più belle sorprese di questa rentrée cinematografica è certamente ‘La vita possibile’ di Ivano De Matteo. Il film funziona anche grazie a uno straordinario cast e a una bravissima sceneggiatrice, Valentina Ferlan.
Vanja Luksic, L’express